1.10.11

scuola MIA?



Cos’è e a chi è rivolto
Il progetto “Servizi scuola-famiglia via web” rientra nell’ambito delle iniziative condivise tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica.
Obiettivo del progetto è quello di mettere a disposizione strumenti e servizi online volti a favorire la comunicazione tra Scuola e Genitori, semplificare le relazioni amministrative tra famiglie e le istituzioni scolastiche, facilitare la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei propri figli attraverso la realizzazione di un insieme di servizi innovativi, tra i quali la pagella digitale, le comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti, l’agenda di ricevimento dei docenti, la notifica alle famiglie in tempo reale delle presenze/assenze degli studenti e le comunicazioni scolastiche, erogati in modalità multicanale (tra cui web, e-mail e messaggistica sms).
Lo strumento che permette di concretizzare tali obiettivi è il “Portale ScuolaMia”, un contenitore all’interno del quale saranno disponibili i servizi “online” che via via saranno implementati.

1 commento:

Narcisa ha detto...

"Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio", il proverbio africano va diritto al 'nocciolo' della questione ... che sia più facile la comunicazione perchè digitale e immediata dipende comunque dalla volontà delle parti (insegnanti, genitori, educatori) di lavorare davvero per aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita. Si discute, spesso ci si scontra ma se ci si impegna seriamente ... alla fine si raccolgono anche i buoni frutti! ci si può almeno provare? ... qualcuno che ci 'crede' per fortuna ancora c'è ...