24.10.11

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

>>>>
Situazioni di compito per la certificazione delle competenze personali alla fine della scuola secondaria di II grado

Dignità umana: ....
Identità e appartenenza: ....
Alterità e relazione: ...
Partecipazione:
>>>
analizzare, discutere e condividere lo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti;
promuovere la conoscenza dei regolamenti di istituto come momento di cittadinanza partecipata, collaborando alla loro redazione o al loro miglioramento e individuando le pratiche e le iniziative necessarie a questi scopi; impegnarsi attivamente nelle forme di rappresentanza previste (di classe, di istituto, nella Consulta provinciale degli studenti, nelle Associazioni studentesche); partecipare ai lavori dei Forum regionali e nazionali delle Associazioni studentesche; impegnarsi e partecipare ai lavori e alle iniziative della Consulta provinciale degli studenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ho molta esperienza, un po' di lavoro nel settore pubblico e abbastanza in quello privato, ma secondo me il futuro di questo Paese ce lo GIOCHIAMO quasi interamente con la scuola, l'istruzione, la formazione ... nei tempi di crisi le associazioni sono sicuramente quelle che dovrebbero 'tenere la rotta', indicare la strada, soprattutto quelle dei ragazzi/giovani (al di là e FUORI dalle fazioni di qualunque tipo) ma anche quelle degli adulti/genitori ... se tutti facessero la loro parte, se ci fosse più volontà di collaborazione qualcosa cambierebbe ... purtroppo non sono molti disposti a 'metterci la faccia', anche se qualche timido segnale di 'buona volontà' si percepisce in giro ... nonostante questo andiamo avanti, dopotutto "domani è un altro giorno".