"Ci vorrebbe una Thatcher" ??? :-) la ricetta anticrisi di Antonio Caprarica
'Al centro di questo libro c’è un Paese la sua industria è in declino, il costo della vita cresciuto, il debito pubblico incontenibile, tanto che il governo è sul punto di chiedere l’aiuto del fondo monetario internazionale. Un Paese considerato il “grande malato d’Europa”.
Sembra una fotografia dell’Italia di oggi, e invece è il ritratto della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta... Perché ricordare oggi la lezione dell’inflessibile Maggie?... «È riuscita a cambiare anche la mentalità dell'intera Gran Bretagna. Ha realizzato una rivoluzione importantissima: la rivoluzione della middle class», prosegue il giornalista. E proprio una rivoluzione è quella che spera possa accadere anche qui in Italia, perché «così non possiamo più andare avanti», sentenzia lapidario. E in 180 pagine argomenta quelle che, a suo parere, come dice il sottotitolo del libro, sono le ricette anticrisi che potrebbero salvare l'Italia.
"L’Italia, o meglio, quelli che contano in Italia, sono sempre gli stessi almeno da 50 anni a questa parte. Sono vere e proprie famiglie che perseguono guadagno e potere; il potere, che deriva dai soldi, si traduce anche nella proprietà delle principali testate di giornali, delle reti televisive e via dicendo. ... " (I mercanti della notizia. Guida al controllo dell'informazione in Italia. Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Vecchiano (Pisa)
2 commenti:
"Ci vorrebbe una Thatcher" ??? :-)
la ricetta anticrisi di Antonio Caprarica
'Al centro di questo libro c’è un Paese la sua industria è in declino, il costo della vita cresciuto, il debito pubblico incontenibile, tanto che il governo è sul punto di chiedere l’aiuto del fondo monetario internazionale. Un Paese considerato il “grande malato d’Europa”.
Sembra una fotografia dell’Italia di oggi, e invece è il ritratto della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta... Perché ricordare oggi la lezione dell’inflessibile Maggie?...
«È riuscita a cambiare anche la mentalità dell'intera Gran Bretagna. Ha realizzato una rivoluzione importantissima: la rivoluzione della middle class», prosegue il giornalista. E proprio una rivoluzione è quella che spera possa accadere anche qui in Italia, perché «così non possiamo più andare avanti», sentenzia lapidario. E in 180 pagine argomenta quelle che, a suo parere, come dice il sottotitolo del libro, sono le ricette anticrisi che potrebbero salvare l'Italia.
http://www.ibs.it/code/9788820053321/caprarica-antonio/ci-vorrebbe-una-thatcher.html
"L’Italia, o meglio, quelli che contano in Italia, sono sempre gli stessi almeno da 50 anni a questa parte. Sono vere e proprie famiglie che perseguono guadagno e potere; il potere, che deriva dai soldi, si traduce anche nella proprietà delle principali testate di giornali, delle reti televisive e via dicendo. ... "
(I mercanti della notizia. Guida al controllo dell'informazione in Italia.
Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Vecchiano (Pisa)
Posta un commento