30.7.11

Aula digitale per tutti: PUNTO DI SVOLTA PER L'INTEGRAZIONE

Fondazione ASPHI Bologna


 Dal 2000 in avanti, la comparsa sul mercato internazionale delle prime LIM, accompagnate da sw specifici per le attività didattiche, ha consentito di sviluppare ulteriormente l'ambiente che chiamiamo "aula digitale", ponendo a fianco della cattedra uno strumento interattivo, completamente nuovo, dedicato all'apprendimento condiviso. Un ambiente così strutturato consente di fare incontrare la multimedialità (comunicazione parallela su diversi codici basati su immagini, testi, suoni, filmati,..) e la multisensorialità (vista, udito, motricità, capacità cognitiva, emotività,..) delle persone. La lezione svolta utilizzando consapevolmente più codici comunicativi, consente a chi abbia una minorazione di utilizzare al meglio il canale più congeniale per comprendere e per comunicare agli altri il proprio pensiero.
Basandosi su questi presupposti, ASPHI ha messo a punto un modello di aula digitale inclusiva.
Da una riflessione in comune con persone del mondo della scuola, è maturata la convinzione che per l'applicabilità del modello non è sufficiente la sola introduzione degli strumenti, ma è necessario un percorso che preveda una formazione specifica progetti di ricerca - azione

Nessun commento: