14.6.11

Domani.....guardate il cielo!!!




Domani,15 giugno, l’Italia si trasformerà dalle 21 alle 23, in un gigantesco cinema all’aperto,  meteo permettendo.La rappresentazione che va in scena è l’eclissi totale di Luna, una delle più lunghe degli ultimi anni, ed anche per quelli a venire: ben 100 minuti e più di spettacolo.
L’eclissi sarà visibile da tutto il Paese, la totalità inizierà poco dopo le 21, basta guardare verso est e piuttosto basso sull’orizzonte.  Si vedrà  un po’ prima al Sud che al Nord e comunque nessun pericolo,dopo le 21.30 si vedrà bene in qualunque località dello stivale. 
L’eclissi di Luna avviene quando Sole, Luna e Terra sono allineati. Dato che Terra e Luna si muovono rispetto al Sole, e la Luna anche rispetto alla Terra, il fenomeno è molto dinamico.
La Terra proietta nello Spazio la sua ombra e la Luna vi entra un po’ alla volta, prima nella Penombra e poi nell’ombra completa. Il massimo dell’eclissi, ossia la totalità, si avrà verso le 22.20 e finirà alle 23 circa, poi inizierà l’uscita dall’eclissi fino ai primi minuti del 16 giugno.

Nessun commento: