2.4.11

progetto TAMAR


Una su mille ce la fa....

Pirambù è una delle basi del "PROGETTO TAMAR" in Brasile; una fondazione (nata nel 1988) che si occupa della prtotezione delle tartarughe marine. Questi animali sono in via di estinzione, hanno infatti calcolato che all'incirca solo un esemplare su mille riesce ad arrivare all'età adulta, cioè a poter depositare le uova e continuare la specie. I piccoli di tartaruga impiegano dai 15 ai20 anni per diventare adulti; in tutto questo tempo lottano per la sopravvivenza. Certo come tutti, ma non si devono difendere solo dalla selezione naturale (gli altri pesci), devono difendere anche dall'uomo!

In brasile la popolazione è povera, ha fame e le uova di tartaruga sono li sotto la sabbia,buone e gratis.


Poeticamente

La forza di andare avanti

Mi sono seduta sulla nuda terra

per ritrovare l'energia vitale

necessarea per avere la forza

di andare avanti.

Ho richiamato a me

l'antica saggezza

nel ricordo dei miei avi,

per poter capire,

a loro ho chiesto in dono l'intelletto.

Ai venti ho chiesto di prendere il mio spirito,

per lasciarlo libero

nello scatenarsi della loro forza. La pace la chiedo al grano,

quando, sotto il sole,

ondeggia la sua chioma

in un dolce movimento sinuoso.


Antonella Valeri Blera (VT)

emanuela

Nessun commento: