29.4.11

storia a puntate del mio pomodoro sul balcone (1)



Pomodoro: Pantano Romanesco


Le piante hanno sviluppo indeterminato, con frutto a bacca grossa, viene consumato in insalata..


1 -dalla semina al trapianto-










Semina (11/marzo)

 La semina è stata effettuata in vassoi alveolati con terriccio,
per alcuni giorni i vassoi sono stati tenuti in un angolo della stanza più caldo e mantenuti umidi (forzatura pregerminazione). Successivamente sono stati trasferiti in serra.


Serra (25/03/2011)
Il tunnel realizzato con materiale riciclato: i montanti ad arco sono in plastica flessibile rimediati dal materiale di scarto di un vivaio, ma si possono trovare presso rivenditori di materiale agricolo.  La struttura è stata ancorata a terra con dei tiranti in filo di ferro per il vento. Il telo, acquistato in ferramenta, è stato fermato rincalzando la terra alla base
Qui le piantine sono protette dagli abbassamenti di temperatura della notte e possono crescere in attesa che le condizioni esterne siano più favorevoli. In questo modo abbiamo anticipato di circa un mese la coltura. Nei giorni più soleggiati abbiamo tenuto aperto la serra per arieggiare, infatti la temperatura e l'umidità dentro erano elevatissime. Bisognava però ricordarsi di richiuderla al pomeriggio.
L'insalata da taglio, le zucchine, i ravanelli, sono state seminate direttamente nella cassetta e tenute in serra. Nei vasetti e nei bicchieri abbiamo seminato fiori (girasole nano, anemone e miscugli di fiori).



Trapianto 10/aprile


Raggiunto una certo sviluppo delle piante e con temperature ideali all'esternosono state trapiantate in cassette e portate all'esterno.








Abbiamo usato cassette in plastica recuperate dal fruttivendolo, rivestite con pezzi di telo ombrenggiante riciclato. Sul fondo abbiamo messo della argilla espansa, per favorire lo sgrondo dell'acqua e colmato con terriccio universale e un pò di concime. 


Trasferimento su balcone (15/04/2011)
Dopo aver fatto il trapianto le piantine sono state disposte sul balcone.



ora bisogna aspettare e seguire la crescita assicurando irrigazioni regolari e frequenti

Arrivederci alla prossima puntata, vi racconterò come procede, speriamo ....

ciao Salvatore.B (cl. 4 a).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie a Salvatore & C. per le spiegazioni... così le giro anche alla maestra che vuole partire con l'orto a scuola ... magari questa idea dell'orto in cassetta è più carina e semplice anche per bambini della scuola primaria ... vedremo come andrà a finire ...