4.2.14

Our Toxic Times

infastidito dal profumo eccessivo dei colleghi sul posto di lavoro?
Non sopporti il profumo che le ragazze si mettono anche in classe?
forse non sei tu "quello fastidioso"

Elisabeth KingOur Toxic Times, agosto 2004, pubblicazione del Chemical Injury Information Networkhttp://www.ciin.orgAdattato da the Age a Melbourne, luglio 2004Traduzione a cura di A.M.I.C.A. – http://www.infoamica.it

Per un ambiente senza fragranze

...
 Proprio come oggi i lavoratori fanno causa alle aziende per gli effetti nocivi del fumo passivo sulla propria salute, potrebbe arrivare presto il giorno in cui spruzzare della colonia potrebbe essere considerato un pericolo. La diatriba sulla sensibilità alle fragranze, che gioca un ruolo centrale nella Sensibilità Chimica Multipla (MCS), è scoppiata ormai da un decennio, ma l’attenzione sul tema è cresciuta dal 2000.
....
Il dott. Mark Donohoe, uno specialista australiano di problematiche ambientali, ritiene che la questione sia molto più grande delle campagne antifumo: “I fumatori erano già in minoranza quando venne formulata la legge antifumo ed era più facile perciò metterli all’angolo”. “ Le sostanze chimiche – aggiunge – sono praticamente ovunque negli uffici – fotocopie, detersivi, profumi personali e ambientali – ma, secondo me, ciò che spingerà il governo ad agire in Australia è che molte persone affette da MCS sono giovani, piene di talento e di energie che sarebbero perse se abbandonassero il lavoro”.
....
Germania ...“C’è un numero crescente di datori di lavoro in molti stati che stanno già creando ambienti privi di fragranze su una base del caso individuale, ma spesso ci si rende conto che, dopo aver messo al bando gli abiti lavati a secco, le fragranze e i detersivi troppo profumati, non stanno meglio solo le persone con MCS, ma tutti si sentono molto meglio. Quella che comincia come una disposizione temporanea finisce per essere permanente a causa dell’aumento generale della produttività.
... 
E’ proprio l’uso così cieco di fragranze che indebolisce la consistenza di studi, rapporti ed evidenze che individuano nelle fragranze la causa scatenante di patologie come emicrania, asma e allergie. Altri studi hanno messo in correlazione causale le fragranze con disturbi come confusione, depressione, vertigini, irritabilità, problemi riproduttivi, ipertensione ed irregolarità del battito cardiaco.

ancora 

Studio francese sulla Sensibilità Chimica Multipla

la Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una condizione cronica, che appartiene al gruppo delle sindromi clinicamente inspiegabili e chi ne è affetto si lamenta di numerosi sintomi soggettivi come l’irritazione del naso e della bocca, mal di gola, dispnea, stanchezza, vertigini, mal di testa e difficoltà di concentrazione. I pazienti riferiscono  di  almeno quattro o cinque sintomi che si verificano quando sono esposti a particolari sostanze, ad una concentrazione molto bassa che di solito non provoca sintomi o danni in individui normali. 

non so se è vera sta storia ma..... 

Texas/ Si spruzza il profumo in ufficio e 150 impiegati finiscono all’ospedale per intossicazione

Gli investigatori stanno ancora cercando di fare chiarezza su quanto accaduto, a cominciare dalla marca del profumo, tuttora sconosciuta.

Nessun commento: