8.6.10

giuramento di Ippocrate per l'insegnante


una discussione interessante su:




Manifesto del nuovo insegnante

1. Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante.
2. Insegnerò per favorire in ogni modo possibile la meraviglia per il mondo che è innata
nei miei alunni. Insegnerò per essere superato da loro. Il giorno in cui non ci riuscirò più
cederò il mio posto ad uno di loro.
3. Insegnerò mediante la dimostrazione e l'esempio, il riconoscimento dei miei errori
illuminerà il mio percorso.
4. Accompagnerò i miei alunni alla scoperta del mondo, assecondando e stimolando in
ognuno di loro la curiosità e la ricerca, le domande e la passione.
5. Non potendo dare loro la verità, mi adoprerò affinché vivano cercandola.
6. Incoraggerò nei miei studenti la volontà di superarsi costantemente e di non
rassegnarsi mai di fronte alle difficoltà.
7. Farò in modo che la scuola sia il mondo, e non un carcere.
8. Non trasmetterò ai miei studenti saperi rigidi e preconfezionati. La mia visione del
mondo mi guiderà, ma non sarà mai legge per i miei alunni. Il dubbio e la critica saranno
i pilastri della mia azione educativa.
9. Contrasterò lo studio per il voto e promuoverò lo studio per la vita.
10. Raccoglierò elementi di valutazione, rifiutando approcci semplicistici e meccanici che
non tengano conto delle situazioni di partenza, dei progressi, dell’impegno e della
crescita complessiva del singolo alunno.
11. Lotterò affinchè la scuola sia la scuola di tutti, la scuola in cui ogni studente possa
apprendere seguendo tempi e tragitti individuali.
12. Aiuterò i miei alunni ad illuminare il futuro leggendo il passato e vivendo in pienezza
il presente. Li aiuterò a stare nel mondo così com'è, ma non a subirlo lasciandolo così
com'è.
13. Resterò fedele a questi punti in ogni momento della mia azione educativa, pronto ad
affrontare e superare tutti gli ostacoli formali e burocratici che si presenteranno sulla mia
strada.

Nessun commento: