Scottona è una giovane femmina di bovino che non è mai stata gravida e di età non superiore a 15/16 mesi. Due caratteristiche essenziali per garantire uno sviluppo muscolare ideale e una tenerezza eccellente.
Marezzature. Il segno della qualità più pregiata La carne della Scottona si riconosce dalle piccole infiltrazioni di grasso nella massa muscolare, chiamate in gergo marezzature. Durante la cottura, le marezzature si sciolgono e conferiscono alla carne un gusto delizioso e la proverbiale morbidezza.
I tagli

Il
Filetto è la parte più pregiata del bovino e si trova sotto la lombata. Tagliato a bistecche di spessore considerevole (almeno un centimetro) va cotto, preferibilmente al sangue, ai ferri o alla griglia. In pezzo unico si consiglia per arrosti di tenerezza e gusto straordinari.

Le
Fettine si ricavano dalla noce, taglio pregiato che si trova sotto il filetto, e sono ottime ai ferri, alla griglia o alla pizzaiola.

La
Polpa Intera ottenuta dalla noce o dallo scamone, taglio di pregio posto dietro la noce, può essere impiegata intera per stracotti, umidi e arrosti, oppure tagliata a fettine o bistecche per preparazioni più veloci.

La
Costata è la classica fiorentina (rigorosamente con l'osso) e si ricava dalla parte superiore del bovino. Si consiglia cotta al sangue, ai ferri o alla griglia.

Il
Roastbeef conosciuto anche con il termine di
lombata, è il taglio che avvolge superiormente e inferiormente il filetto. Disossato, si presta a ricette con ogni tipo di salsa (al vino, ai funghi, eccetera).
Nessun commento:
Posta un commento