4.2.09

seconda esercitazione potatura vigneto

Esercitazioni potatura del 3/2/2009

Le classi 4 e 5 dell’ITAS Pantanelli Torre S.S. hanno effettuato un’esercitazione tecnico pratico di potatura su vigneto allevato ad alberello in località San Pancrazio Salentino.

Il vigneto cv negramaro allevato ad alberello con sesto di impianto 1,50 x 1 era piuttosto vecchio e presentava numerosi ceppi in cattive condizioni per vecchi atacchi di mal dell’esca e molte fallanze. I tralci presentavano sintomi di infezione da Oidio ed in alcuni casi presentavano scarsa vigoria.

A causa dello stato delle piante, l’intervento di potatura è stato di tipo straordinario in quanto doveva puntare al ringiovanimento tramite eliminazione di branche malate, eccessivamente prolungate in altezza o orientate verso l’interfilare. Dove esistevano tralci da gemme avventizie, si sono utilizzati per sostituire le branche vecchie o malandate, lasciando, dove possibile due speroni.

Naturalmente su ciascuna branca abbiamo eliminato il tralcio vecchio (posizionato più in alto) e speronato il tralcio inserito più in basso.

Ringraziamo la Cooperativa Libera Terra Puglia per l’opportunità che ci offre di effettuare queste attività pratico applicative sui terreni che gestisce. Un particolare ringraziamento al sig. Vincenzo che ha messo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza per guidare e supervisionare l’intervento ed ai docenti che hanno illustrato gli aspetti fisiologici degli interventi.

Di Giulio Salvatore

1 commento:

pia ha detto...

ineccepibile dal punto formale .........troppo tecnico forse? manca a mio modesto parere slancio e "passionalità " hai infatti dimenticato di sottolineare "unicità" evento...
é infatti la prima volta in cinque anni che...........(adesso continua tu.....) comunque bravo!